Marmane & Marman: Esserli o Averli? La Risposta per i Parrucchieri Moderni

Molti parrucchieri temono l’idea di avere una persona in salone per ricoprire ruoli significativi. Questo articolo è qui per dissipare quelle paure e trasformarle in opportunità.

Nel mio percorso come Marman e grazie al rapporto di collaborazione strategica con Nicola, titolare di I Love Blonde, ho compreso quanto possa essere intimidatorio per un titolare investire in un ruolo così importante, soprattutto in un periodo in cui i dipendenti godono di numerosi diritti e non sempre si approcciano nel modo giusto ai doveri.

Posso affermare con certezza che un salone senza un Marman difficilmente può competere con uno che lo ha. Il motivo?

I clienti apprezzano un’esperienza esclusiva e distintiva, un’esperienza che potrebbe essere compromessa se il parrucchiere deve interrompere il suo lavoro per rispondere al telefono o svolgere qualsiasi altra attività.

I collaboratori, in assenza di un Marman, sono meno concentrati sul loro lavoro.

Devono tenere d’occhio l’agenda, non hanno un’idea chiara e strategica dei servizi che la cliente ha ricevuto negli appuntamenti precedenti e devono occuparsi delle foto del prima e del dopo per poterle utilizzare efficacemente online.

Senza un Marman, la presenza sui social media del tuo salone potrebbe essere compromessa. Il Marman si occupa di svolgere una serie di compiti sia in salone, sia online, sia fuori dal salone, contribuendo a migliorare la qualità percepita della tua impresa.

La presenza di un Marman aumenta l’autorevolezza del tuo salone. Immagina una cliente che entra nel tuo salone per la prima volta e viene accolta da un caloroso benvenuto e da un servizio personalizzato. Questa attenzione al dettaglio migliora la percezione del cliente, aumentando la professionalità, l’autorevolezza e l’affidabilità del tuo salone].

E quindi cosa puoi fare ? La risposta è semplice: prima di assumere un Marman, devi diventarlo tu. 

Basandosi sul principio che “Puoi delegare solo ciò che sai fare”

è utile conoscere quali sono tutte le attività che ogni Marman deve svolgere per poter delegare efficacemente solo ciò che sarai in grado di  misurare.

La paura di assumere una Marmana o un Marman deriva spesso dal fatto che queste figure vengono erroneamente considerate come receptionist che si occupano solo di mansioni marginali. 

Al contrario, un Marman dovrebbe dedicarsi principalmente al web e alla creazione di relazioni e collaborazioni esterne, contribuendo a far crescere il tuo business..

Per poter posizionare un Marman nella tua squadra, devi conoscere le regole del gioco. La cosa più importante che devi capire è che puoi delegare il “come” ma non il “cosa”, sicuramente mai il “perché”. 

In altre parole, puoi delegare il processo, ma la visione e l’obiettivo devono sempre rimanere tuoi.

L’inserimento di un Marman o di una Marmana nel tuo salone può portare un notevole miglioramento alla qualità del servizio offerto, alla percezione del cliente e alla gestione del tuo business.

Non aver paura di questa evoluzione del tuo business.

 Al contrario, abbracciala come un’opportunità per migliorare e crescere. 

Prima di tutto, devi imparare a essere un Marman, a conoscere le regole e a capire il tuo ruolo. Solo allora potrai delegare efficacemente, mantenendo la visione e l’obiettivo dell’impresa sempre chiari

Potrebbe interessarti anche

WhatsApp
Hai bisogno di aiuto?

Compila il modulo qui sotto
per scaricare l'ebook gratis

Compila il modulo qui sotto
per richiedere informazioni sul corso

Compila il modulo qui sotto
per richiedere informazioni su marmentoring